Italian Wedding Photography

Realizzato tramite il tema YooTheme Infinite, questo adattamento su piattaforma Joomla di un tema Wordpress tenta di far assumere alla piattaforma ospitante una veste insolita, in cui di sfondo vi è uno slideshow di foto (implementato utilizzando l'incredibilmente funzionale libreria Rhinoslider) cui è collegato un meccanismo di cookie che permette di far ripartire la stessa slide ogni qual volta vi è un aggiornamento di pagina.

La migrazione di CMS è stata quasi obbligata innanzitutto dall'esigenza di avere un sistema che supportasse più linguaggi ed in secondo luogo dalla necessità di avere un core flessibile, che potesse essere facilmente integrato con eventuali evoluzioni future.

Andindi

Per la prima volta ciò su cui lavoro è un progetto mio personale. Mi ritrovo a dover ammettere che anche questa è risultata essere un'esperienza potenzialmente formativa; sopratutto poiché mi ha messo di fronte ai classici problemi con cui i clienti si ritrovano ad avere a che fare, facendomi realmente capire quali siano le reali difficoltà che possono essere incontrate tanto in fase di progettazione quanto in quella di redazione dei contenuti.

L'obbiettivo con cui il sito è stato messo online è appunto quello di avere una vetrina personale, utilizzabile tanto per farmi conoscere dal popolo del web, quanto per mostrare le mie passioni ed i miei lavori.

Maruscake

Landing page con qualcosa in più, quella di Maruscake vuole essere una piccola vetrina costruita in attesa che finiscano i lavori in corso.

L'obbiettivo è quello di raccogliere consensi ed e-mail, attirando l'utente attraverso qualche banale espediente di marketing contornato da alcuni elementi interattivi, uno slideshow fotografico e qualche pò di animazione.

Sos Rosarno

Richieste tutt'altro che esagerate per un sito web modesto che, seppur ampiamente criticato, risulta secondo me essere funzionale e godibile. Si tratta di un sistema dalle dinamiche semplici ma accattivanti; ottimo prodotto sopratutto se contestualizzato alle esigue condizioni economiche che ne hanno limitato la realizzazione.

La strategia utilizzata in questo caso è quella di riprendere piattaforma e componenti più utilizzati e creare un sistema semplice ma performante, solo qualche categoria e pochi tipi di viste differenti; il tutto realizzato tramite Joomla, YooTheme Nano, K2, Simple Image Gallery Pro e AcyMailing.

Eto Energy / Eto Srl

Progetto sviluppato per Laboratoricreativi.net e per il loro cliente Eto Energy Solutions, si tratta di due siti in due lingue, realizzati a partire dalla stessa base di partenza e che differiscono di poco, quasi solamente per l'assetto grafico e una sezione e-commerce presente su Eto Energy e non su Eto Srl.

La strategia utilizzata, almeno nei limiti del possibile, è stata quella di dare priorità alla realizzazione di Eto Energy, sito più corposo e completo, per poi utilizzare una procedura di eliminazione col fine di arrivare ad un Eto Srl più scarno e povero di contenuto.