Agunì

Coinvolto in questo progetto quando già era stato definito e quasi portato a termine; il mio compito è stato quello di curare gli ultimi dettagli, rifinire i particolari più importanti ed aggiungere alcuni strumenti non previsti in fase di progettazione, fra cui un meccanismo che permettesse al sito di vantare una piattaforma multi-linguaggio, un sistema di iscrizione e gestione newsletter ed uno banale di prenotazione online.

Il sito punta più sull'impatto visivo che su quello contenutistico, come può essere evidenziato dalla grande qualità delle foto in esso presenti, le cui migliori (o almeno tutte escluse quelle contenute nella sezione Gallery, sezione dinamica per l'aggiunta di collezioni di foto personalizzate da parte di chi gestisce il sito) sono opera di Alessandro Mallamaci.

Quanto più possibile si è cercato di affiancare a questa caratteristica estetica una buona gestione dei contenuti, che oltre agli elementi statici già inseriti nelle pagine interne prevedesse elementi dinamici da visualizzare in homepage. Nella stessa ottica è stata successivamente aggiunta una sezione dedicata agli eventi.

Per realizzare siffatta piattaforma la base di partenza è stata il CMS Wordpress, su cui oltre al tema già presente alla mia introduzione ai lavori, sono stati installati una serie di plugin atti a soddisfare le esigenze del cliente: qTranslate per l'implementazione del sistema multi-linguaggio e Wysija Newsletters per la gestione delle Newsletters. Il resto delle richieste è stato esaurito attraverso modifiche ed adattamenti del CMS di base.

Ne risulta infine un lavoro di buona qualità, dalle meccaniche un pò macchinose, ma che in ultima analisi offre una piattaforma adatta alle esigenze dell'agriturismo Agunì, cui va sicuramente attribuito il merito di aggiornamenti continui e frequenti.

Fa sempre piacere capire di non aver lavorato invano, come anche notare che ciò che hai creato viene utilizzato ed apprezzato.

VAI AL SITO