Unconventional Map

Idea ambiziosa quella proposta dal gruppo Paradigma consisteva nel tracciare i luoghi di interesse di Reggio Calabria dividendoli in categorie e macro-categorie. Ottimo lavoro sia per quanto concerne la ricerca delle informazioni di cui il gruppo promotore dell'idea si è preso carico, sia per quanto riguarda l'operato di Laboratoricreativi.net per la progettazione e realizzazione di una linea grafica e di ben due stili diversi di mappa cartacea e sito web, che va già alla sua seconda versione presenta ottimi miglioramenti ed un'interfaccia tutt'altro che banale.

Entusiasmante collaborare a questo progetto che si è evoluto nel tempo, passando anche attraverso una versione natalizia nella quale l'header era innevato e ci si poteva osservare scendere la neve, realizzata attraverso lo script su cui è stata poi basata l'animazione che sarà presto presente nella sezione ad esse dedicata.

Come base di partenza si è scelto di utilizzare il tema YooTheme Nano su piattaforma Joomla, di modo da poter fruire del meccanismo di campi aggiuntivi di cui è fornito il componente K2.

Attraverso il supporto delle librerie Google Maps e gmaps.js unito al suddetto meccanismo di campi aggiuntivi è stato possibile realizzare il pannellino ibrido live search / slideshow su cui si sviluppa tutto il sito, realizzato attraverso un layout del modulo k2Content personalizzato seguendo le direttive del cliente.

Per realizzare un tale sistema che potesse anche essere dinamico, quindi personalizzabile dall'utente, ho dovuto utilizzare tutti gli strumenti classici a disposizione dello sviluppatore; html, php, javascript e css3. Anche se arrivarci non è stato facile, il risultato tutto sommato è ottimo. Unica pecca tutt'altro che trascurabile l'eccessiva lentezza dell'applicazione, che paga il fatto di essere una sorta di via di mezzo fra un'app mobile ed un sito web.

Non sarebbe male evolvere il sistema in entrambe le direzioni.

VAI AL SITO