Nature

Una collaborazione che mi ha permesso di apprezzare le gioie del web developing per la prima volta. Segna l'inizio del mio stage presso Wikilab e la mia introduzione al mondo dei siti web.

L'apporto dato alla realizazzione è minimo, ma apprezzabile, se si considera che muovevo i primi passi su piattaforme sconosciute; d'altro canto, Francesco ha saputo subito scegliere un compito che mi permettesse di sfruttare doti informatiche, puramente teoriche, in campi concreti le cui meccaniche di base mi era praticamente ignote.

Il mio spazio di lavoro è stato un pannellino 130 x 42,inserito nel sito in altro a destra, contente una foglia ed una coccinella. L'animazione di quest'utlima è opera mia. Realizzata attraverso la libreria di grafica vettoriale "Raphaël", che può rappresentare un'ottima alternativa al flash per ciò che concerne lo sviluppi di animazioni, funziona con un'immagine png che si muove alternando casualmente due percorsi preimpostati.

Eccellente il risultato finale, a due anni di distanza gioisco ancora nel rivedere quella coccinella macinare chilometri sull'unica foglia che le è stata concessa. La resa del movimento è abbastanza realistica, e soffermadosi ad osservarla continua a dare l'idea di avere su schermo un vero insetto. A posteriori inizio a credere che sarebbe stato interessante inserire un contatore dei metri globalmente percorsi, per capire quanto effettivamente la coccinella abbia girato sulle macchine degli utenti. Rimane comunque una delle creazioni che più m'ha soddisfatto da quando ho cominciato a lavorare sul Web.

Ulteriore soddisfazione nel sapere che il mio lavoro è andato a finire su un altro dei siti proprietari WWF: WWF Nature.

Nella sezione dedicata ai frattali è inoltre presente un esperimento, realizzato lavorando a questo progetto, nato dalla necessità di far esplodere quella coccinella che dopo due lunghissime settimane ho praticamente odiato.

VAI AL SITO