Stop Carbone

Altra collaborazione che va a collocarsi fra i primi progetti in cui sono stato coinvolto. Vi ho partecipato con entusiasmo, trascinato, oltre che dal team e dalla buona fattura del sito, dai temi in esso trattati.

La causa del carbone ha rilevanza contemporanea, e rappresenta una dei grandi mali ambientali che un bel paese come il nostro dovrebbe rifiutare apriori. In particolar modo ne è afflitto il territorio in cui risiedo, e proprio per questo vorrei invitare a sostenere e diffondere le varie campagne no carbone attive ad oggi in tutt'Italia.

Come contributo a quanto sviluppato da Francesco e realizzato da tutta Wikilab, la mia attività è stata concentrata nella mappa delle centrali a carbone subito sotto il filmato in homepage, e nell'animazione delle ciminiere in header, condita naturalmente con dimensioni e velocità casuali.

Per quanto concerne la parte animata, le tecnologie utilizzate per realizzarla possono essere ricondotte a nulla di più di qualche pò di matematica e poche righe di codice, il tutto con il supporto dalle grandi potenzialità offerte dalla libreria Javascript jQuery. Anche il contributo sulla mappa statica di cui sopra utilizza gli strumenti offerti da jQuery, integrandone le funzionalità tramite gli strumenti offerti dalla libreria jQuery Tools per l'implementazione di tooltip.

Risulta un meccanismo funzionale ed accattivante ospitato su un sito realizzato seguendo la stessa filosofia.

Nella sezione animazioni è presente una proposta di sfondo alternativo per questo sito, che riprendeva l'idea di carboni ardenti, e l'animazione della voce di menù experiments altro non è che il riadattamento dello script utilizzato in questo sito.

VAI AL SITO